Rifugio Oltradige Al Roen - Überetscher Hütte

Attività, ascensioni e traversate

Via ferrata al Monte Roen

Cari escursionisti, ora che siete arrivati fin da me, sarebbe un peccato non approfittare della possibilità di raggiungere la cima del Roen, la più alta della Catena della Mendola. La via più veloce (1 ora circa) ma soprattutto più divertente, è la semplice via ferrata che parte proprio alle mie spalle, dopo un breve ma ripido sentiero. Terminata la ferrata, le indicazioni vi guideranno, tra boschi di pini mughi, fino alla cima del Roen. Il panorama è da togliere il fiato.

Una via ferrata è un percorso riservato ad escursionisti esperti e pertanto è necessario affrontarla con attrezzatura adeguata.


Sentiero dei Camosci

Pensate che il divertimento sia finito qui?? Nient'affatto! La strada per ritornare da me per rigenerarsi con una birretta è altrettanto emozionante. Dalla cima, proseguire in direzione sud fino a Testa Nera e poi seguire le indicazioni per il Sentiero dei Camosci (560), uno spettacolare sentiero con tratti attrezzati, anche questi da affrontare con l'imbrago, che vi riporterà in rifugio.

Sentiero Italia

Se la traversata di una catena montuosa non vi basta, qui alziamo decisamente il tiro...sono tappa e punto di accoglienza ufficiale del Sentiero Italia! Esplorate l'Italia lungo i sentieri CAI che attraversano le due grandi dorsali montuose del paese, isole comprese.
(SI CO7 da Fondo al Rifugio Oltradige e SI CO8 dal Rifugio Oltradige a Favogna)


Traversata delle Alpi

Sono anche una tappa ideale per la Alpenüberquerung, l'ambiziosa traversata delle Alpi, un trekking che va da Monaco di Baviera al Lago di Garda!

Giro delle malghe

Impossibile non menzionare la possibilità di ritornare in rifugio con una variante più lunga ma dal fascino garantito, il giro delle malghe. Dalla cima Roen, l'escursione collega Malga di Smarano e Sfruz (spettacolare punto panoramico), Malga di Sanzeno, Malga di Don, Malga di Amblar e Malga di Romeno, da dove, in 20 minuti circa, si ritorna alla base. Tutto il giro dura circa 3 ore e 30.


Traversata della Mendola

Siete grandi camminatori? La traversata della Mendola (sentiero 500) è quello che fa per voi! Da Mezzocorona, passando per le cime di Roccapiana, Vigo, Corno di Tres si arriva fino al Monte Roen. Il giorno seguente, dopo una ricca colazione in compagnia, avrete le energie giuste per proseguire fino al Lago di Tret e, perché no, spingersi fino al Passo Palade. Gambe allenate, zaino in spalla e via!


© 2020 Rifugio Oltradige Überetscher Hütte. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03037750217
Graphic&web: prismabolzano.com